CORSO RISERVATO – IC “SAN GIUSEPPE-TANZI” – MOLA DI BARI (BA)
METODOLOGIE ATTIVE E PERSONALIZZAZIONE DIDATTICA: COOPERATIVE LEARNING E RISORSE DIGITALI
Scuola dell’Infanzia
Le tecniche attive si propongono di porre al centro del momento formativo coloro che apprendono, attraverso la loro diretta partecipazione all’azione, ottenendo contemporaneamente un costante feedback rispetto al livello raggiunto. Il corso intende affrontare in particolare l’approccio educativo e didattico del cooperative learning. Prendendo in esame i diversi aspetti dell’approccio metodologico, si forniranno esempi di percorsi didattici e di attività, per lo sviluppo di apprendimenti significativi. In quest’ottica si affronterà anche il tema delle risorse didattiche digitali per il potenziamento della comunicazione e della relazione cooperativa.
> DURATA E ARTICOLAZIONE:
20 ore on line articolate in 1 incontro webinar iniziale di 2 ore e 6 incontri webinar successivi di 3 ore ciascuno
> DATE WEBINAR:
> Lunedì 3 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
> Lunedì 10 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 19.30
> Lunedì 17 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 19.30
> Lunedì 24 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 19.30
> Lunedì 31 marzo – Dalle ore 16.30 alle ore 19.30
> Lunedì 7 aprile – Dalle ore 16.30 alle ore 19.30
> Lunedì 14 aprile – Dalle ore 16.30 alle ore 19.30
> FORMATRICE
Riccarda Viglino
> OBIETTIVI
Obiettivo generale
Il corso si propone di avvicinare gli insegnanti alla metodologia del cooperative learning rispondendo al bisogno di rendere più efficace il processo di insegnamento apprendimento e di gestire la complessità della sezione o della classe attraverso la risorsa della cooperazione tra pari. Saranno forniti esempi di attività e proposte di percorsi didattici riferiti allo specifico ordine di scuola.
Obiettivi Specifici
- Riflettere sulla motivazione all’uso di metodi di apprendimento attivi
- Conoscere i presupposti teorici di riferimento
- Conoscere i principi fondanti del cooperative learning
- Conoscere l’approccio strutturale attraverso esempi didattici
- Conoscere alcuni elementi per la progettazione e la revisione delle attività
> PUNTI TEMATICI
- La didattica attiva e costruttiva: i presupposti teorici di riferimento
- Il cooperative learning, un metodo che insegnando educa
- L’approccio strutturale
- La progettazione e la revisione delle attività
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il corso favorirà lo sviluppo di competenze nelle seguenti aree:
- Riflessione critica sulle modalità di insegnamento rilevandone i punti di debolezza ed individuando strategie di miglioramento
- Analisi del proprio contesto educativo per progettare interventi efficaci
- Attivazione del potenziale motivazionale e delle risorse personali degli alunni, favorendo il loro coinvolgimento attivo nelle situazioni didattiche di gruppo classe e piccolo gruppo
- Individuazione di tecniche didattiche diverse che favoriscano l’apprendimento e l’acquisizione di abilità sociali
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID.)
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 20 ore
- Inizio corso 03/03/2025
- Fine corso 14/04/2025
- Sede corso On line
- Orario 16.30/18.30-16.30/19.30
- Attestato Si